Introduzione

L'Allineamento è una caratteristica che riassume attraverso tre categorie ben distinte l'atteggiamento psicologico, etico e morale di tutte le creature presenti su 'Ter-Valhol: L'Era del Caos' dal personaggio giocante, al non giocante, a mostri ed animali. All'interno della nostra ambientazione abbiamo tre diversi allineamenti di partenza che sono: Buono, Malvagio e Neutrale. Eccezion fatta ovviamente per l'allineamento di partenza che siete voi a decidere, durante lo svolgimento del gioco saranno le vostre azioni ad influenzare, determinare ed eventualmente cambiare il vostro allineamento.

Ma cosa vuol dire esattamente essere buono, malvagio o neutrale? In linea di principio, un buono è un personaggio che vuole il bene delle altre creature, che difende la vita, che preserva gli innocenti, che aiuta gli altri. Un malvagio, al contrario, uccide anche quando non è necessario per difendersi, non si cura della vita nè della felicità altrui, non aiuta senza qualcosa in cambio. Un neutrale si colloca a metà tra questi due opposti: non aiuterà gli altri senza un buon motivo (ma il "buon motivo" può anche essere che siano suoi compatrioti, suoi familiari, o bambini) ma non ucciderà per piacere, senza un buon motivo. Un neutrale fa gli interessi di un gruppo di persone, che può essere ristretto a sè stesso o allargato fino alla propria chiesa, alla propria famiglia, alla propria patria.

Domande frequenti sugli allineamenti:

- Un malvagio può avere lealtà verso persone, pensieri astratti o altro?
Certamente. Se così non fosse, le chiese e le associazioni malvagie avrebbero forti difficoltà a rimanere in vita. Un malvagio può assolutamente essere inquadrato in un gruppo o in una gilda in cui tra i membri c'è lealtà, amicizia, rispetto. Ricordiamo però che è pur sempre un malvagio, e quindi pensa a se stesso in primo luogo. Potrebbe approfittare della debolezza altrui per scalare i gradini del potere, nutrendo la propria ambizione, e tenere comunque un minimo di tornaconto personale che lo porti a cercare amici che risultino utili per i suoi scopi.

- Essere buoni significa lanciarsi ciecamente contro ogni male?
Non è detto. Un popolano buono non si getterà contro il male come un paladino, perché ha una famiglia da cui tornare. I personaggi sono, nella stragrande maggioranza dei casi, consapevoli dei propri limiti, e hanno degli obiettivi e delle necessità che vanno oltre l'allineamento. Gli animisti ad esempio fanno voto di servire la loro divinità, e gli animisti buoni che seguono i dogmi di divinità buone agiscono attivamente contro il male nei modi tipici di quella divinità, ma la maggior parte degli altri personaggi non si getterà in crociate suicide solo perché ha "Buono" come allineamento. Questo però non significa che un pg buono rimanga a guardare, ad esempio, se c'è un'ingiustizia. Se si tratta di un'impresa che non può affrontare personalmente, cercherà aiuto da parte di chi ha più possibilità, non si girerà dall'altro lato.

Buono

I personaggi che scelgono questo allineamento sono, tendenzialmente, i classici difensori dei deboli e degli oppressi, generalmente sono ligi all'ordine e di solito agiscono come gli suggeriscono leggi, tradizioni oppure semplicemente rispettando il loro codice d'onore personale. Cercano sempre di fare del bene se è possibile, dicono sempre la verità e mantengono la parola data. Per un personaggio buono non esiste egoismo o soggettività: tutto deve compiersi in relazione all'affermazione del bene quale valore assoluto che deve accomunare e riunire tutte le creature di Ter-Valhol.

Neutrale

Così come accade per i personaggi buoni, anche quelli Neutrali sono rispettosi della legge e dell'ordine, agendo in concerto con le leggi vigenti dei luoghi in cui abitano oppure rispettando semplicemente il loro codice etico e morale. Le creature di Ter-Valhol che perseguono la neutralità pensano unicamente ai propri interessi senza preoccuparsi minimamente di quello che accade attorno a loro, a meno che ciò non leda i loro affari o quelli della realtà a cui appartengono.

Malvagio

Coloro che scelgono questo allineamento sono generalmente avidi, egoisti e bugiardi. Solitamente sono nemici giurati dell'ordine naturale delle cose, e quando non possono soddisfare la loro brama di potere si adoperano in qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza porsi alcun problema né remora nell'infliggere eventualmente dolore o sofferenza gli altri. Arrampicatori sociali che non esitano a ledere il prossimo per i propri interessi, mercanti avidi che gettano intere famiglie sul lastrico, assassini senza pietà, psicotici guerrieri amanti della violenza o semplicemente uomini che eseguono gli ordini senza scrupoli: generalmente le creature malvagie hanno una visione distorta della realtà che li pone a considerare quella del Male come l'unica via possibile da percorrere e perseguire.