Su Ter-Valhol: L'Era del Caos, oltre alle azioni che si possono interpretare, esistono una serie di abilita' in cui ogni personaggio ha la possibilità di specializzarsi. Il sistema è completamente custom, quindi è ben lontano da un sitema base classico OSI style. Oltre a non esistere più un sistema di macroing per l'avanzamento delle abilità , molte di esse sono state timosse e molte altre nuove sono state inserite. Ogni singola abilità è stata completamente revisionata e trasformata, integrandola perfettamente nel nuovo sistema di gioco, fornendo così una esperienza di gameplay TOTALMENTE NUOVA E MAI VISTA.

Sul lato meccanico le abilità sono state suddivise a seconda del loro costo in punti abilità¹:

  • Primarie
  • Secondarie
  • Limitate
  • Proibite
  • Negate

La classe scelta influenzerà direttamente la collocazione delle varie abilita in queste 5 categorie.
Un guerriero ad esempio avrà tutte le abilita combattive (maneggiare spade,mazze asce ecc) poste nella sezione primaria, al contrario un mago avrà queste abilita nella sezione Limitate o Proibite. Nonostante ciò (abilità Negate apparte) qualsiasi classe è liberissima di spendere i propri punti come meglio crede, utilizzando punti anche nelle sezioni proibite o limitate, andando però incontro ad un maggior dispendio in punti sviluppo, ottenendo però una caratterizzazione particolare e variegata.
Tutte le abilita avranno un cap singolo di 120 punti (in futuro tale meccanica sarà modificata dall'aggiunta delle specializzazioni). Al raggiungimento del cap singolo di 120 in una skill, ogni punto speso darà un incremento di 0,1, senza un limite massimo. A seconda del livello Combat e Work ottenuto, e per avere una visione più intuibile ed immediata, le abilità si suddividono ulteriormente in altre 3 sottocategorie divise per colore:

  • Abilità comabattive (arancioni): Sono tutte quelle abilità che potranno essere incrementare unicamente facendo esperienza per i livelli COMBAT (quindi uccidendo mostri,facendo quest ecc ecc);
  • Abilità lavorative (blu): Sono tutte quelle abilità che potranno essere incrementare unicamente facendo esperienza per i livelli WORK (quindi producendo oggetti o facendo bulk order mediante mestieri come fabbro,sarto ecc ecc);
  • Abilità generiche (verdi):Sono tutte quelle abilita che potranno essere incrementare facendo esperienza o COMBAT o WORK. Questa scelta verrà fatta dall'utente al primo log-in¹.

¹: per maggiori informazioni consultare la sezione Sviluppo del Personaggio