Regolamento

Premessa

Ter-Valhol è uno Shard gratuito, non ufficiale di Ultima Online senza scopo di lucro ed interamente FULL GDR. L'ambientazione di Ter-Valhol è completamente customizzata ed ideata dallo Staff.

In tal senso per giocare su Ter-Valhol, sono richieste  una buona conoscenza dell’ambientazione e una buona familiarità con l’interpretazione ruolistica, ma è sufficiente anche avere grande voglia di imparare entrambe le cose nel corso della propria esperienza su Ter-Valhol Shard.

La conoscenza delle seguenti norme è obbligatoria (l'ignoranza e la consuetudine non saranno contemplate) e la mancata osservazione delle stesse porterà a sanzioni prestabilite dallo staff a seconda dela gravità dei casi.

Il regolamento è modificabile sotto notifica a completa discrezione dello staff.

Regole tecniche Offgame

Account e Personaggi

  1. Vietato possedere più di un Account o più di un Personaggio giocante. Pena il ban permanente di tutti gli account coinvolti.
  2. Vietato cedere o prestare il proprio account a terzi. Pena il ban permanente di tutti gli account coinvolti.
  3. Vietato accedere al server con più account contemporaneamente tramite l'uso di qualunque procedura a meno che non si utilizzi una connessione LAN con due o più macchine diverse (in questo caso occorre segnalare la propria condizione allo staff). Pena il ban permanente di tutti gli account coinvolti.
  4. Lo staff di Ter-Valhol non è responsabile di perdite di password o di account. Lo staff non vi chiederà mai la password del vostro account.

Programmi Esterni

Vietato l'utilizzo di qualunque programma esterno in grado di migliorare le prestazioni tecniche del proprio personaggio o in grado di aggirare limiti tecnici del gioco, pena la jail. Nei casi più gravi, come l'utilizzo di programmi quali EasyUO o AssistUO, l'account sarà bannato permanentemente.

Sono consentiti unicamente i seguenti programmi:

  • UO Loop
  • UO Automap
  • Razor

Assistenza Tecnica

  1. Vietato richiedere vantaggi di qualunque sorta al singolo o più membri staff. Pena il ban permanente dell’account.
  2. E' possibile richiedere assistenza allo staff tramite vie private come instant message (es. icq, msn, skype, etc.) soltanto in casi GRAVI o di immediata necessità.

Lo staff offre assistenza tecnica tramite i Page in game oppure per vie private tramite l’e-Mail Staff presente sul sito web.

Regole tecniche Ingame

Cambio delle skill e cambio di classe

  • É possibile cambiare le skill fino al livello 20. Superato il livello 20, non è più possibile cambiare o abbassare le skill. Tale cambiamenti saranno da richiedere allo staff.
  • Il cambio skill deve essere motivato per una reale difficoltà della skill stessa.
  • In casi eccezionali, che si valuteranno di volta in volta, sarà accordata dallo staff la possibilità di avere un reset delle skill oltre il livello 20.
  • Il cambio classe sarà possibile fino al livello 20.
  • Sarà concesso UN solo cambio classe.
  • Non saranno mai concessi annullamenti al cambio di skill (sword->mace = ok / mace->sword = NO / mace -> fencing OK).

PVM (Player versus Monster)

  1. Vietato attaccare NPC ostili sfruttando difetti grafici ambientali che consentano “line of sight” senza permettere al bersaglio di raggiungervi. Viene fatta eccezione nel caso in cui gli NPC ostili vengano danneggiati da cast ad area dietro copertura di protezioni magiche appositamente create.
  2. Vietato assumere atteggiamenti inequivocabilmente suicidi al fine di aggirare limiti di gioco o avvantaggiare altri giocatori nei confronti di NPC ostili.
  3. Viene fatto il divieto più assoluto di farsi seguire e portare mostri nelle zone abitate o ancora peggio farli ammazzare dalle guardie PNG per poi derubarli.

PVP (Player versus Player)

  1. Fare page o accusare senza alcuna prova o quando alcuna regola sia stata infranta, in maniera recidiva, può comportare una breve Jail.
  2. Vietato il Player Killing (PK), ovvero l'uccisione di un altro personaggio fine a se stessa. Ogni ostilità fra personaggi deve essere supportata da motivazioni e prestazioni ruolistiche precedenti all'attacco. Assassini e briganti sono esenti da questa regola purchè vi siano valide motivazioni ruolistiche quali “brigantaggio” o “assassinio su commissione”.
  3. Vietato il Reskilling, ovvero l'uccisione ripetuta una seconda o ulteriori volte di un personaggio. E' consentito solo nel momento in cui la vittima, in barba al gdr, continua a fare il gradasso o cerca di riprendere i suoi oggetti senza un minimo di role.
  4. Le azioni di PVP devono essere considerate parte integrante del ROLE di un personaggio e devono avere validi motivi a monte per essere iniziate. Ogni qualvolta un personaggio decide di rendersi protagonista di un'azione di questo tipo nei confronti di un altro giocatore dovrà farlo con la consapevolezza che lo Staff potrà esprimersi in merito alla coerenza, o meno, di tale azione, ed agire quindi di conseguenza nel caso in cui vengano violate le regole.
  5. L'attacco a vista è consentito soltanto in UN caso:
    • Bando dal regno X. Gli appartenenti al regno in questione sono autorizzati ad attaccare a vista il soggetto bandito, dopo averlo riconosciuto.
      • Esempio: Auron è bandito dal regno di Phyrexia. Egli è perfettamente consapevole che se entra nei territori del Regno, corre il grosso rischio di essere ucciso. Il bando è una costante minaccia, e ne è consapevole in quanto il bando è un atto pubblico a conoscenza di tutti.
    • In tutti gli altri casi, l'attacco a vista è SEVERAMENTE VIETATO. 
  6. Il sigillo è un incantesimo di protezione che porta il corpo dove è stato fatto il sigillo, tornare sul proprio corpo comporta il doversi giocare conseguenze dirette come il loot e la sconfitta. Riprendere le proprie cose e scomparire sentendosi legittimati dalla protezione della sacca così come non giocarsi un post morte comporta la jail.

Abitazioni & Negozi

  1. Vietato accedere in luoghi chiusi quali abitazioni o negozi, in groppa ad una cavalcatura, ad eccezione di stalle ed edifici adibiti alla stanziatura di cavalcature.
  2. Vietato posizionare vendor privati in zone non adibite al mercato. La pena può comprendere il delete del vendor e di tutti gli oggetti in esso contenuti.
  3. Viene fatto obbligo di contattare lo Staff per qualsiasi azione volta ad interagire con gli statici (Furti, Sabotaggi, etc). Qualora un'azione di role di questo tipo si basi su un'azione che non abbia avuto il consenso dello Staff sarà annullata.

Bugs & Affini

  1. Vietato utilizzare bugs, ovvero errori degli script di gioco, per ottenere vantaggi o lenire il gioco altrui.
  2. Obbligatorio segnalare bugs riscontrati nell’apposito forum di segnalazione o tramite Page in game se si tratta di bug più gravi.
  3. Vietato usufruire, ed obbligatorio segnalare, metodi (anche leciti in altre situazioni) tramite cui un limite tecnico o ruolistico del gioco può essere aggirato.

Rispetto

  1. Vietato utilizzare un linguaggio in qualunque modo offensivo nei confronti di altri giocatori (sottolineiamo giocatori, non personaggi) in game.
  2. Vietato ledere in qualunque modo al gioco altrui.
  3. Obbligatorio l'uso corretto dei Page. Ogni page dev'essere il più possibile breve, esauriente, comprensibile, mai offensivo e non va ripetuto per almeno 30 minuti.

Regole ruolistiche

Definizione dei propri personaggi

  1. Obbligatorio attenersi alla razza, classe e al proprio background. La razza del personaggio non potrà mai essere cambiata in nessuna occasione se non con il delete del personaggio e la creazione di uno nuovo. Lo staff si riserva il diritto di consigliare il cambio di razza o di classe, qualora un personaggio risultasse non idoneo a quelle scelte.
  2. Il personaggio non può possedere abilità sovrannaturali che possano avere valenza fisica e coercitiva nei confronti del gioco altrui. Qualunque abilità non contemplata dalle skills di gioco ha pura valenza ruolistica.

Interazione

  1. Vietato utilizzare un linguaggio che non sia strettamente ruolistico nel contesto fantasy/storico su cui è ambientato lo shard.
  2. Vietato utilizzare un linguaggio eccessivamente offensivo e scurrile verso altri personaggi. E’ però consentito un linguaggio scurrile ed offensivo strettamente ruolistico e pittoresco.
  3. Il proprio personaggio deve essere giocato nel pieno rispetto della razza e della classe scelta, ma soprattutto del proprio background. La razza del proprio personaggio non può in alcun modo essere cambiate su richiesta. Lo staff si riserva la possibilità di consigliare e, se necessario, imporre il cambio razza o classe, qualora un personaggio non fosse ritenuto idoneo al tipo di razza o classe scelta.
  4. Ogni azione perpetuata dal personaggio dev'essere realistica, plausibile, motivata e non autoconclusiva: ad azione corrisponde sempre reazione nel proprio personaggio e nei personaggi altrui sia psicologicamente che fisicamente.
  5. Ogni azione di buon role sarà eventualmente premiata dallo Staff con un aumento della media role (%) ed una possibile assegnazione di punti esperienza. Viceversa saranno applicate sanzioni ogni qualvolta sarà riscontrata una forte incoerenza fra le azioni dichiarate/svolte e quello che è il vostro personaggio.
  6. Viene fatto divieto scambiare oggetti fra personaggi senza motivazioni valide dietro. Se un personaggio è buono e vuol regalare qualcosa è concesso, ma non che tutto avvenga senza interazione fra gli individui e senza interpretazione.
  7. Vietato l'utilizzo di conoscenze ed informazioni esterne, che il proprio personaggio non dovrebbe sapere, per creare situazioni.
  8. Vietato tornare indietro sulle azioni del proprio o dell'altrui personaggio immaginando che non siano mai esistite: ciò che è fatto, è fatto e deve essere giocato di conseguenza.
  9. Vietato l'utilizzo di nomi su pet, imbarcazioni, case e per qualsiasi item rinominabile e/o customizzabile, che siano in qualunque modo offensivi e vadano a ledere la sensibilità altrui.
  10. La lingua utilizzata nello Shard è l'Italiano. E' quindi vietato utilizzare lingue straniere o inventate (se non preventivamente accettate dallo Staff).
  11. Vietato lasciare il proprio personaggio away.

La pena per l'infrazione di una o più regole, può variare da 1 a 30 giorni di Jail, fino al Ban definitivo dell'Account, a seconda della gravità della situazione, della recidività e dell'atteggiamento del giocatore. Si consiglia in ogni caso, di utilizzare sempre il Buon Senso, in qualsivoglia situazione.