Appena creato un personaggio è realmente un nuovo membro dell’universo di Ter-Valhol, ma può giocare solo una piccola parte nell’eclettica danza del destino del mondo: il vero potere all’interno di Ter-Valhol è dato dalla Conoscenza. Ogni materiale presente come Minerali, Semi di Agricoltura, Legname, Pozioni, Pellame, Erbe, Tessuti, Sangue di Animali, come è giusto che sia, non sono immediatamente riconoscibili dal personaggio poiché le loro proprietà dovranno essere studiate.

I Raccoglitori

Ogni materiale appena estratto sarà quindi non identificato e non si conosceranno le sue proprietà se non lo si passa prima sotto un accurato studio. Per far sì di analizzare un nuovo materiale bisognerà innanzitutto dotarsi degli appositi raccoglitori e di pergamene bianche pronte ad accogliere i risultati della ricerca fatta.

  • Raccoglitore per minerali: Raccoglitore utile per lo studio dei minerali. Il successo dello studio é legato all'abilità "Estrarre Minerali".
  • Raccoglitore per Legni: Raccoglitore utile per lo studio dei legni. Il successo dello studio è legato all'abilità "Fare Legna".
  • Raccoglietore per Stoffe: Raccoglitore utile per lo studio delel stoffe. Il successo dello studio è legato all'abilità "Sartoria"
  • Raccoglitore Per Semi di Agricoltura: Raccoglitore utile per lo studio dei prodotti agricoli coltivati. Il successo dello studio è legato all'abilità "Agricoltura"
  • Raccoglitore per Erbe: Raccoglitore utile per lo studio delle erbe raccolte. Il successo dello studio è legato all'abilità "Erboristeria"
  • Raccoglitore per Pelli: Raccoglitore utile per lo studio del pellame. Il successo dello studio è legato all'abilità "Lavorare Pelli".
  • Raccoglitore per Bestie: Raccoglitore utile per lo studio di animali e creature.Il successo dello studio è legato all'abilità "Osservare animali" + "Iscrivere".
  • Raccoglitore per Pozioni: Raccoglitore utile per lo studio delle pozioni. Il successo dello studio è legato all'abilità "Alchimia".

Ma come funziona di preciso?

Una volta procurato il raccoglitore adatto ed un bel po' di pergamene bianche, si può passare alla fase di studio. Ogni materiale dovrà essere studiato su un apposito tavolo da lavoro.

  • Per i Minerali servirà un Incudine
  • Per i Legni servirà un Tavolo da Carpentiere
  • Per le Erbe, prodotti Agricoli & Pozioni servirà un Tavolo Alchemico
  • Per le Stoffe servirà una Rastrelliera da Cucito
  • Per le pelli servirà la Struttura con il Pellame Teso

Le bestie sono le uniche che non hanno bisogno di un tavolo da lavoro perchè bisogna semplicemente osservarle con l'abilità Osservare animali.

Per studiare il materiale fare un 'doppio click' sul tavolo di lavoro corretto e cliccare sul materiale da esaminare. A questo punto noterete delle emote automatiche che indicheranno le fasi dello studio.
NOTA: Quando il personaggio é in fase di studio non avrà la possibilita di muoversi. Lo studio ha una durata standard per tutti i materiali. Una volta terminato si possono avere tre risultati.

 

 

Fallimento: quando non si riesce a capire le peculiarità del materiale. Comporta la perdita del materiale studiato. Ciò significa che bisognerà effettuare un nuovo studio.

Mancanza di conoscenza: Ciò significa che l'oggetto da voi studiato ancora non é alla vostra portata. Aumentate le vostre abilità per poterle studiare con successo.

Successo: Ciò significa che lo studio è andato a buon fine e che siamo riusciti a capire le peculiarità dell'oggetto.


Una volta capite le informazioni dell'oggetto il personaggio crea una nota sul materiale esaminato da inserire nel nostro raccoglitore (per inserirlo basta trascinarlo sopra). Ogni qual volta apriremo il nostro raccoglitore possiamo andare a vedere le varie scoperte fatte e la loro descrizione.

Il segno '+' serve per allegare un'eventuale mappa disegnata dal personaggio così da poter segnare i punti esatti di dove sono collocati i materiali scoperti. Una cosa molto importante è dotarsi sempre di pergamene bianche al fine di trascrivere con successo i vostri esperimenti. La mancanza di queste comporterà, anche se sarà un successo, la perdita dello studio fatto.

Una volta che il nostro raccoglitore è bello pieno è possibile tramite l'apposita lente di ingrandimento di riconoscere materiali noti all'interno delle varie zone prima ancora di estrarli. (Per cercare con successo bisogna avere una buona dose dell'abilità di riferimento).

Come il sistema estrattivo il sistema di produzione permette al personaggio di creare solamente cio' che realmente conosce. La conoscenza viene assorbita tramite la lettura di apposite ricette. Con oltre 700 ricette (in costante aumento), la possibilità di essere l’unico creatore di un determinato oggetto è alla portata di tutti.
Le istruzioni di creazione, esistenti per tutte le abilità lavorative, saranno la base del mercato tra lavoratori e avventurieri.

Ogni ricetta ha un colore determinato per ogni mestiere a cui e' riferita.

Giallo - Carpenteria
Nero - Forgiare
Viola - Lavorare Pelli
Blu - Intagliare Archi
Rosa - Sartoria
Grigio - Forgiare Utensili

Come funziona?

Appena si aprirà il gump lavorativo relativo al mestiere desiderato, si potrà notare che si potranno creare pochissimi oggetti di base, questo significa che il vostro personaggio, com'è giusto che sia, non è ancora un esperto del mestiere. Il personaggio all'inizio potrà produrre oggetti base.
Per aumentare la conoscenza basta acquistare o trovare apposite ricette così da poter imparare a produrre oggetti sempre più complicati. Per imparare una ricetta doppio-cliccate sulla stessa. Il successo dello studio della ricetta si basa sull'abilità lavorativa disegnata (per quanto riguarda la produzione di nuovi oggetti). Per imparare a lavorare nuovi materiali invece basta averli studiati.

Alcune ricette base possono essere acqustate direttamente dai venditori cittadini oppure ottenute come premio attraverso il completamento di ordini lavorativi (Bulk) mentre molte altre possono essere trovate all'interno di antichi forzieri del tesoro sparsi per tutto il mondo.