Sviluppo personaggio

Su Ter-Valhol la crescita del vostro eroe si basa su un sistema di livelli ed esperienza: Sono presenti per ogni personaggio 120 Livelli totali tra combattivi e lavorativi, mentre il livello massimo raggiungibile in una categoria è 100.

  • Livello Combattivo: E' relativo alle principali abilità di classe e al combattimento. La maggiore - ma non esclusiva - fonte di guadagno dei punti esperienza combattivi è attraverso l'uccisione di creature. Ogni creatura, una volta sconfitta, vi darà un quantitativo di esperienza variabile in base al proprio livello combat ed al vostro. Una volta raggiunta l'esperienza necessaria, sarà possibile avanzare di livello. Inoltre, per incentivare i gruppi di gioco, quante più persone vi saranno nel party, maggiore sarà il moltiplicatore di esperienza.
  • Livello Lavorativo: E' relativo ai mestieri, sia abilità artigianali che estrattive - eccezion fatta per agricoltura, erboristeria e macelleria -. Per ottenere punti esperienza lavorativi sarà necessario costruire oggetti o completare gli ordini dei Mercanti.
Dettaglio della scheda personaggio per i livelli

Nella stringa dell'esperienza vi sono due quantità. La prima identifica la vostra esperienza, la seconda il quantitativo necessario per passare al livello successivo. Tale avanzamento non avverrà in automatico, ma sarete voi a scegliere il momento in cui sarete pronti. Per questa ragione può succedere che abbiate più esperienza di quella necessaria a progredire; In questo caso la vedrete segnata in rosso, ma non preoccupatevi: sarà valida per i livelli successivi.

Statistiche

Con l'avanzamento di livello saranno saranno resi disponibili dal sistema dei punti statistica da distribuire, solamente nel caso in cui il livello aumentato è il più alto tra i due.

Es. Pg X ha L. Combat pari 50 e L. Work pari a 20, riceverà i punti stat quando avanzerà un livello in COMBAT.

Il sistema assegnerà tali punti secondo lo schema sotto riportato:

  • Fino a livello 10, 3 punti a livello
  • Da livello 11 a livello 30, 2 punti a livello
  • Da livello 31 a livello 60, 1 punto a livello
  • Fino a livello 100, 1 punto ogni due livelli

Una volta distribuiti, saranno resi effettivi alla convalida delle azioni tramite il tasto "Accetta". Nel caso in cui facciate errori o vogliate cambiare l'assegnazione dei valori stat nel tempo, il sistema dal 180° giorno di account in poi,  la possibilità di ridistribuire le stat ogni 10 giorni. 

Dettaglio della scheda personaggio per le cratteristiche fisiche

Accanto al valore della statistica vi è un modificatore: questo dato indica il bonus o il malus che riscontrerete utilizzando le Abilità legate a quella determinata Statistica. Ad esempio, con un modificatore di -20 all'intelligenza, Valutare l'Intelligenza -che è legata a quella Statistica- avrà una penalità di -20 punti. Aumentando le Statistiche si ridurrà la penalità fino a diventare un Bonus. Dunque con un valore alto in una Statistica, l'Abilità di pertinenza sarà aumentata dei punti pari al Modificatore. Questo vi aiuterà a comprendere quali siano le statistiche più importanti per il vostro personaggio, oltre a darvi una possibilità di caratterizzazione senza eguali. La dicitura Base vi aiuta ad evidenziare la quantità di punti sulla stat. La dicitura Bonus invece identifica il bonus o il malus che l'equipaggiamento dona alla statistica.

I Punti Statistica oltre che con il passaggio di livello, si ottengono anche nel tempo; questo per evitare che un pg appena creato divenga pari ad uno presente in gioco da diversi mesi. I punti stat sono assegnati secondo l'anzianità del vostro pg, in base al seguente schema:

  • Primi 20 giorni: 2 punti al giorno
  • Dal 21° al 40° giorno: 1 punto al giorno
  • Daò 41° al 100° giorno: 1 punto ogni due giorni
  • Dal 101° al 180° giorno: 1 punto ogni quattro giorni

Abilità

Avanzando di livello, oltre ai punti statistica, il vostro personaggio otterrà anche dei Punti Sviluppo da distribuire nelle Abilità. Questi, come i livelli, si differenziano in:

Punti Sviluppo Combat: da distribuire nelle Abilità combattive, assegnati ad ogni avanzamento di livello combat in base al seguente schema:

  • 1 al 10 si riceveranno 11 punti sviluppo a livello.
  • dall'11 al 20 si riceveranno 9 punti sviluppo a livello.
  • dal 21 al 30 si riceveranno 8 punti sviluppo a livello.
  • dal 31 al 40 si riceveranno 6 punti sviluppo a livello.
  • dal 41 al 50 si riceveranno 4 punti sviluppo a livello.

Per un totale di 380 punti sviluppo nel Combat level

Punti Sviluppo Work: da distribuire nelle Abilità lavorative,assegnati ad ogni avanzamento di livello work in base al seguente schema:

  • 1 al 10 si riceveranno 7 punti sviluppo a livello.
  • dall'11 al 20 si riceveranno 5 punti sviluppo a livello.
  • dal 21 al 30 si riceveranno 4 punti sviluppo a livello.
  • dal 31 al 40 si riceveranno 3 punti sviluppo a livello.
  • dal 41 al 50 si riceveranno 2 punti sviluppo a livello.

Per un totale di 210 punti sviluppo nel Work level

 

Vi è poi una terza categoria di Abilità: le Generiche. Alla creazione, quando si clicca su Abilità nel Paperdoll, vi sarà chiesto con quali punti sviluppo tra Combat e Work vorrete alzare questa tipologia di Abilità. La scelta non è modificabile, quindi fate attenzione. Le Abilità Generiche sono:

  • Identificare: utile per scoprire le caratteristiche degli equipaggiamenti o dei tomi magici.
  • Agricoltura: per coltivare la terra.
  • Erboristeria: per raccogliere erbe.
  • Macelleria: per ricavare dalle creature morte, tagliandole, diversi materiali, tra cui: pellame, reagenti, oggetti vendibili.
  • Veterinaria: per curare i vostri animali
  • Estrarre Minerali: per scavare nelle miniere 
  • Tagliare Legna: per tagliare gli alberi
La gestione dello sviluppo è focalizzata nel gump "Abilità"
 

A destra vi è una distinzione, in base alla vostra classe, tra Abilità primarie, secondarie, limitare, proibite e negate.
Questa distinzione occorre a determinare la quantità di Punti Sviluppo necessari per progredire nella skill secondo questa tabella.

 

Costo Skill

Primarie

Secondarie

Limitate

Proibite

Negate

Primo punto

1

2

3

10

/

Secondo punto

2

4

6

20

/

 

Ogni punto sviluppo che assegnerete, vi farà aumentare la vostra skill secondo lo schema che segue:

  • Fino a 75 darà 5 punti skill ogni punto sviluppo speso.
  • da 75 a 105 darà 2 punti skill ogni punto sviluppo speso.
  • da 105 a 120 darà 1 punto skill ogni punto sviluppo speso.
  • da 120 in poi 0,1 punti skill ogni punto sviluppo speso.

 

N.B.: Bisogna tenere a mente che ad ogni livello è possibile distribuire solamente due volte nella stessa Abilità. La seconda distribuzione costerà il doppio della prima. Quindi aumentare di livello senza distribuire nulla per accumulare Punti Sviluppo è controproducente. Così come sarà molto più ostico alzare un'Abilità a livelli alti da 0 piuttosto che iniziare ad alzarla lentamente nel tempo.

 

  • Abilità: identifica l'abilità. Le arancioni sono le combattive, le blu le lavorative, le verdi le generiche.
  • Valore: identifica il valore dell'Abilità in base ai Punti Sviluppo assegnati.
  • MOD Stats: indica il bonus/malus relativo alla Statistica cui è legata l'Abilità.
  • Totale: indica il valore reale dell'Abilità al netto dei modificatori.
  • Completa livello Combat/Work: Quando si hanno i punti necessari per passare di livello, bisogna cliccare sul pallino per ottenere i Punti Statistica, Punti Sviluppo e Talenti salendo di livello.
  • Resetta livello Combat/Work: Se avete fatto errori di distribuzione è possibile utilizzare questo sistema per riassegnare i punti del livello attuale.
  • Vecchio gump Skills: Apre il gump classico delle Skills per poter trascinare fuori quelle attive.
  • Storico assegnazioni PS: mostra come sono stati assegnati i PS ai livelli precedenti.

 

Talenti

Dettaglio distribuzione talenti

Passando di livello si ha la possibilità di distribuire anche i Punti Talento.
Ogni personaggio potrà quindi svilupparsi attraverso dei talenti che si differenzieranno tra loro a seconda della classe scelta. Alcuni talenti compariranno e saranno disponibili con l'incremento delle statistiche. Per visualizzare i talenti del proprio personaggio digitare il comando [talenti o premere l'apposito bottone che si trova nel paperdoll. Ogni talento è composto da 5 gradi. Ogni grado costerà un punto.

Esistono due tipologie di talento:

  • Attivi: possono essere attivati attraverso l'uso della Barra tasti rapidi
  • Passivi: sono modifiche permanenti.

Alcuni talenti sono consequenziali. Sarà dunque necessario avere cinque gradi in un talento per accedere al successivo. Mentre alcuni talenti precluderanno la possibilità di sceglierne altri.