Il Concilio Interno Airysed

Gli Airysin hanno ormai perduto la memoria dell’anno in cui vi fu la nascita del Concilio Interno, l’Akyledin. Ciò che ogni abitante del monte Quyn sa, è che il concilio affonda le proprie radici nei tempi dimenticati del Ter-red e che l’Oligarchia da sempre guida il popolo più antico di Ter-Valhol. Il Concilio è composto dai capostipiti delle più influenti casate del regno, i detentori dei quattro Fyrake: oltre ad amministrare il Regno di Camaguey ed il suo popolo, il Concilio Interno ha il dovere di custodire i Fyrake, senza unirli mai tra loro. I Fyrake sono globi misteriosi di cui non si conosce la natura; Alcune leggende narrano che in loro è racchiusa tutta l’Essenza di Ter-Valhol ,il segreto dell’immortalità degli airysin e che la loro distruzione potrebbe dissipare la magia dal Mondo. Altri sono convinti che ivi risiede una maledizione verso il popolo Airysed, non ancora sbocciata. 

In ogni caso, per quanto i Fyrake sono ambiti, la loro custodia è fardello enorme da portare. In una sola occasione certa, essi sono stati riuniti: furono infatti i Fyrake a porre fine alla Ferfytwor causando una forte devastazione sul campo di battaglia. Da allora tutti hanno preso coscienza dell’incredibile potere dei globi, e non pochi aspirano ad entrarne in possesso. La successione al posto di Conciliatore è solamente dinastica, a meno che il Conciliatore non abdichi a favore di un’altra Fyrred o venga destituito. In caso di morte del Conciliatore senza un erede, sarà l’Akyledin a deciderne il successore.

 I Conciliatori

Taras Shayreen

Taras è l'Akyled, il più famoso tra gli Airysin e il capofamiglia degli Shayreen di Camaguey, da sempre quella che ha regnato su Camaguey con maggiore influenza e paternità. Conosciuto dai più per aver distrutto lui stesso la città Airysed, è un individuo molto amato -o molto odiato- da tutti. In tanti sostengono il suo estremo gesto sia stato mosso per il bene del suo stesso popolo, colto dall'invasione degli orchi e destinato a una triste fine. Altri sostengono l'abbia fatto per delirio d'onnipotenza, accecato dalla sua brama di potere e per mettere in atto il suo piano di supremazia sulle altre 3 casate. Solitamente machiavellico, amabile e cordiale, Taras non conferma e non smentisce nessuna delle due ipotesi; intrattiene anzi rapporti con tutte le razze, apparentemente senza distinzioni tra esse. Criptico e enigmatico, parla senza dire e dice senza parlare. Non sembra essere colto dalla folle sete di sapere che contraddistingue gli altri Airys.

Tratti fisici: Capelli grigi cinerei, occhi neri, pelle diafana e aspetto austero. Zigomi alti e affilati, fisico leggermente più robusto di ciò che ci si aspetta da un Airys. Unico non Jugger ad indossare una Outaider, anche conosciuta come Juggershid: un'armatura di pelle nera che ricalca il corpo come una seconda pelle, cimelio del popolo della fortezza e preclusa a chiunque altro. Ignote sono le motivazioni per cui gli sia concesso di indossare un simile artefatto. Spesso viaggia a cavallo di un Ostard Fatato, che lui chiama Amico.

 

Ennon Nekto

Ennon è da sempre il capostipite della casata Nekto, Fyrred che conta il più alto numero di arcieri e guerrieri, limitatamente alla consuetudine Airysed. Pur avendo una fanteria composta da sole evocazioni, Camaguey, vede in Ennon Nekto un ottimo stratega sia per i maghi che per gli arcieri del regno. Conosciuto in tutto il mondo per la sua nomea di “Guerriero tra i K’uyn”,  Nekto è un Airys probo e imponente, grazie al proprio ruolo ed alla disciplina marziale seguita. Si dice di Ennon Nekto che, solo guardando negli occhi del Folle Solitario, lo abbia dissuaso dall’intento di ucciderlo.

Tratti fisici: Capelli argentei dalle fitte sfumature nere, occhi verdi, pelle diafana e fisico asciutto. Ennon Nekto viaggia in armatura leggera, accompagnandosi di una spada di ottima fattura, probabilmente un antico cimelio di guerra. I suoi occhi sono vitrei, così come è tipico della razza, il suo aspetto rigoroso ed i suoi modi di fare pratici e fieri. Nei suoi spostamenti si accompagna di un destriero nero come la notte, talvolta sellato a guerra. In continua competizione con il capostipite della famiglia Naik, risulta essere con le altre razze cortese ma senza fronzoli.

 

Kaylan Naik

Airys cinico e persuaso della propria superiorità nel concilio, Kaylan è il rappresentante dei Naik di Camaguey. La sua famiglia, che ha da sempre donato K’uyn di grandissima abilità al proprio popolo, nel corso dei secoli ha visto accrescere le proprie ricchezze tramite la compravendita delle gemme ricavate dal monte Quyn. E’ dunque la Fyrred più facoltosa della Rocca d’Inverno, ed il suo capostipite, l’Airys più certo di essere il solo meritevole della gestione della città. In continua discordia con Nekto, che a causa della sua indole militare non cela il fastidio che il comportamento di Kaylan crea, tende ad essere estremamente irritante con i membri del proprio popolo, e mantenere una facciata distinta con le altre razze. 

Tratti fisici: Capelli argentei dalle forti sfumature bluastre, occhi vitrei e fisico sottile sempre agghindato in maniera sfarzosa rispetto la consuetudine dei maschi Airysin. Il suo aspetto estremamente curato e ornato di gioielli gli dona una bellezza insolita, quasi androgina.  Indossa stoffe pregiate che richiamano i colori della sua fyrred, il blu e l’argento; Ottimo mercante e negoziatore, si accompagna spesso di un destriero delle rocce.

 

Gaerys Nuvyn

Gaerys Nuvyn è un Airys estremamente dedito alla sapienza, in particolar modo riguardo i misteri di Ter-Valhol. Si dice che la sua attenzione verso il Ter-red sia quasi ossessiva, probabilmente mossa da ragioni personali: la leggenda della famiglia Nuvyn, infatti, narra che Gaerys avesse due gemelli, Keyra e Jonleth, entrambi dotati di un intelletto e una bellezza che andavano oltre ogni loro pari. Erano infatti due Verenni, i primi K’uyn del popolo Ayris, coloro che insegnarono ai propri fratelli la manipolazione dell’Essenza. La storia dei gemelli si conclude con la morte di Keyra e la scomparsa di Jonleth; Nessuno ricorda se la loro esistenza fosse stata reale, probabilmente neanche lo stesso Akyled Nuvyn. Ma forse, il dubbio che tutto ciò abbia del vero è la causa primaria che spinge Gaerys alla sua spasmodica ricerca verso le memorie del Ter-red. Unico Conciliatore entrato nella Grande Desolazione, si narra che da essa ne uscì cambiato per sempre.

Tratti fisici: capelli violacei sapientemente legati in modo che non diano disturbo alla lettura,  occhi color ghiaccio e dita lunghe e sottili. Gaerys veste in maniera sobria ed elegante, priva di gioielli o inutili fronzoli. Vedere questo Airys per le strade, o nelle occasioni mondane di qualsivglia razza è estremamente difficile. A meno che non ne sia obbligato dalla sua posizione, Gaerys passa il suo tempo assorto nello studio, limitando le apparizioni pubbliche. Quando è costretto a mostrarsi, lo fa su un destriero luminoso come l’alba.