Le Fyrred

L’intera società Airysed si regge sull’importanza delle Casate. Queste ultime, dette “Fyrred”, -qualcosa che non rallenta, quindi che aiuta -, sono le famiglie naturali degli Airysin. L’intera organizzazione cittadina è suddivisa in casate, quattro delle quali, dette Maggiori, formano il Concilio Interno, l’unico organo che decide ogni cosa –anche il diritto di vita e di morte- per l’intero popolo. La sovranità delle casate maggiori viene loro data dalla detenzione di un Fyrake: uno dei quattro globi che si crede contengano l’Essenza degli Elementi. Per questa ragione essa non decade al decadimento della città.

Ogni Fyrred è guidata dal K’uyn, solitamente il più colto ed anziano, che fa le veci della famiglia ed elegge un Alfiere detto “Daryl” che si occupa della gestione interna. Il numero di componenti di una Fyrred, insieme alla sua fama, stabilisce la “potenza” della casata. Per questa ragione soprattutto, essendo gli Airysin esseri immortali, da sempre ci si è posto il problema della crescita demografica. Una sovrappopolazione infatti renderebbe l’amministrazione della civiltà particolarmente difficoltosa, anche in virtù della scarsità di risorse che il territorio offre. Inoltre, per l’indole arrivista degli Airysin, la libertà di procreazione si tramuterebbe nella spasmodica ricerca all’accrescimento dei membri della propria casata.

Per questa ragione la demografia è sotto il controllo del Concilio Interno, l’unico organo che può autorizzare la nascita di nuovi membri della comunità mantenendo un certo equilibrio tra le varie famiglie. Quando un familiare muore, i membri più potenti della Fyrred possono chiedere l’autorizzazione al Concilio Interno di riprodursi così da mantenere l’equilibrio ed evitare di perdere potere nel tempo. La riproduzione può avvenire tra membri di Casate differenti, ma l'appartenenza alla Fyrred tra le due viene stabilita a priori. Tra gli esponenti delle Casate vige un grande rispetto, ma solo in apparenza. Sotterfugi e giochi di potere sono alla base della vita di ogni famiglia Airysed per incrementare il proprio prestigio. Non potendo procreare, è infatti usanza sottomettere una famiglia all’altra, obbligando il K’uyn della prima Fyrred ad abdicare in favore del capostipite di quest’ultima. La famiglia che viene colta in azioni che vanno contro la morale Airysed, viene sottomessa e chiamata “Hylten” dalla casata che ne rivendica il Diritto d’Asservimento, detta “Funxea”. Questa pratica è detta Ke’Fyr ed è spesso invocata qualora una casata scoprisse il tradimento dell’altra, come contromisura per le lotte di potere interne.

E’ anche possibile per una Casata accogliere come membro un Airys che non abbia alcun legame di sangue. Oltre ad aumentare il numero degli esponenti, questo sistema è sfruttato per procreare tra membri della stessa Fyrred senza incorrere nell'incesto.

Queste restrizioni esistenti sulla procreazione hanno rafforzato il concetto di appartenenza al proprio sangue, e l’ambizione ad innalzare la propria Fyrred nella gerarchia sociale di Camaguey.

Di seguito le quattro casate maggiori ed i loro esponenti.

Casata Naik

 

COLORE: blu e argento

STEMMA: Airys circondato dall’Essenza, simbolo della forte padronanza di quest’ultima

CARATTERISTICHE

La Casata Naik, guidata da Kaylan, ha da sempre forgiato i migliori K’uyn di Camaguey. Particolarmente cinici, sono convinti di essere i più adatti a guidare il popolo. Nel tempo hanno aumentato le proprie ricchezze a dismisura attraverso il commercio di gemme preziose con il Sud. Si dice infatti che la Casata Naik sia la più facoltosa di tutte. La leggenda narra che figli di Kaylan fossero Johnlet e Keyra dei Verenni, massimi esponenti della civiltà di Esennia.

 

Casata Nekto

COLORE: porpora

STEMMA: Due asce incrociate e un elmo, simbolo delle loro abilità in battaglia ed un leone rampante, simbolo del loro valore e orgoglio

CARATTERISTICHE

La Casata Nekto è fortemente militarizzata. Ottimi K’uyn e ranger hanno trovato nella guida di Ennon, che stranamente non è un Mago, ma il miglior stratega e guerriero di Camaguey, la loro massima conoscenza delle capacità in battaglia. A causa della personalità forte di questa Casata, spesso vi sono stati dei contrasti con i Naik. Non è infatti cosa nascosta l’attrito presente da sempre tra i due capostipiti. E se alcuni temono che possa degenerare in qualcosa di più pericoloso, la maggioranza degli Airysin confida nella mediazione degli Shayreen e dei Nuvyn affinché l’equilibrio venga sempre mantenuto. Si narra di Ennon Nekto che fosse riuscito a dissuadere il re Juggern dall’ucciderlo durante la Ferfytwor, solo guardandolo negli occhi.

 

Casata Nuvyn

COLORE: giallo

STEMMA: Libri, pergamena e calamaio, simbolo della loro sete di conoscenza e dedizione allo studio

CARATTERISTICHE

La Casata Nuvyn capeggiata da Gaerys è probabilmente quella che meno si dedica alla vita pubblica. Da sempre ossessionati dai misteri del Ter-Red, i Nuvyn non hanno mai cessato di ricercare per ogni landa del Mondo qualsiasi indizio che portasse a dipanare tali misteri. Sono tra i maggiori eruditi di Camaguey, fanno dello studio il principale scopo della loro eterna vita. Gaerys Nuvyn fu il colo conciliatore ad entrare nella Grande Desolazione. Quando tornò, egli apparve cambiato: da qui la diceria che se ne impressi i mille segreti

 

Casata Shayreen

COLORE: verde e oro

STEMMA: L’aquila sopra Camaguey, simbolo della loro capacità nella guida del popolo Airysin

CARATTERISTICHE

La Casata Shayreen, della quale Taras è il capostipite, ha sempre dimostrato un’acuta saggezza nell’amministrare il popolo. Taras è un Conciliatore molto paterno, tra i più disponibili a portar consiglio a chiunque ne avesse bisogno e pone la sicurezza degli Airysin sopra ogni altra cosa. Molte le leggende che ruotano intorno Taras Shayreen: si dice che sia stato visto morire e tornare in vita e che abbia posseduto la Terminus, antica spada Esenna e l’Anello del Distruttore. La sua reputazione divenne ambigua quando distrusse la città di Camaguey.