Attenzione: città distrutta

 

 Gli Airysin abitano all’estremo nord del mondo, in una terra gelida come il loro temperamento, negli anni chiamata Valle di Ghiaccio. Territorio popolato da predatori aggressivi, come ceppi orcheschi e giganti, si presenta come un immenso manto di neve candida, eccezionalmente elegante quanto pericoloso.
L'intera regione innevata si estende da Est ad Ovest oltre la catena montuosa del Ben Morgh, a nord delle Terre Verdi, per migliaia di iarde e risulta probabilmente non del tutto inesplorata: la presenza dei Ghiacciai Perenni e degli Alti Monti non ha mai concesso a nessuna imbarcazione né a gruppi di esploratori di scorgere cosa ci fosse al di là del mare. L’egemonia della città si estende su tutto il territorio artico, che comprende l’intera foresta ghiacciata fino al mare. La mobilità è limitata in alcuni passi prestabiliti e perdersi è molto facile: per gli uomini è facile finir preda delle creature del luogo; per i Juggern, un’esposizione prolungata al clima polare potrebbe portare alla morte per assideramento.
Terra del silenzio, rotto solo dal vento gelido del nord, è luogo di meditazione colmo di mistero. Il solo insediamento Airysed è Camaguey, nato nel 305 come borgo e poi faticosamente divenuta cittadella di ghiaccio, sorta alle pendici e sviluppata nei secoli sul lato del monte Quyn, perfettamente inglobata in esso. La città è protetta alle sue spalle dalla montagna, dalla quale sgorga una fonte purissima, e davanti è completamente esposta sulla Valle di Ghiaccio

Camaguey

Camaguey è l'unica città degli Airysin, il solo posto che gli Immortali chiamano casa. Fondata nel 305 sotto la guida del Concilio Interno Airysed come un borgo rudimentale, si estese fino alle pendici del monte Quyn, dove iniziò a crescere in altezza.  La costruzione di questa città fu lenta e faticosa; molto del lavoro fu effettuato dai costrutti di pietra che gli airysin riuscirono ad evocare. Camaguey fu eretta in bellezza, perfettamente inglobata nel ghiaccio del Monte Quyn, senza difese o fortificazioni sconvenienti a tanto splendore. Fu chiamata Rocca d’Inverno, e per oltre quattrocento anni mai nulla smosse l’innaturale calma del luogo.

Nel corso degli anni, Camaguey, divenne il polo di numerosi scambi culturali. L’intera struttura cittadina, di incommensurabile, glaciale bellezza, ruota intorno le quattro accademie, fulcro dell’intera città. Il livello più antico e basso, grazie alla presenza delle strutture residenziali e delle terre coltivabili, è stato in seguito adibito a soggiorno dell’intera, comune popolazione. Il secondo livello, edificato intorno il 400, fu immediatamente sede delle quattro accademie di Magia e dimora dei K’uyn, per cultura, esseri superiori agli altri. Al terzo livello fu eretta la sede del Concilio, l’organo supremo che governa l’intero regno degli Immortali. Si dice che qui, le quattro casate maggiori vivano, custodendo personalmente i quattro, leggendari, Fyrake.  La società Airysed dimora interamente a Camaguey, eccetto pochissimi mercenari o rinnegati, che vagano per le terre verdi alla ricerca di oggetti di potere ed artefatti. E’ tuttavia molto difficile che un Airys lasci volontariamente il suo regno: essendo certi di essere quanto di meglio nel mondo esista, la sconfinata ambizione li porta ad elevarsi nel proprio stesso popolo, raggiungendo così la massima vetta a cui chiunque potrebbe mai aspirare.

Le porte della città sono aperte ad Umani e Juggern con dovute limitazioni, tuttavia il clima rigido non rende Camaguey una dimora facilmente raggiungibile da chiunque altro non sia un Airys. Nel 715, quando viene risvegliato l’antico male conosciuto come “Il Primo”, Camaguey si rivela essere un fallimento, venendo presto invasa da migliaia di orchi. Per mantenere in vita i suoi abitanti, la Rocca d’Inverno viene sacrificata, distrutta dallo stesso Taras Shayreen, che la fa crollare intrappolando le creature immonde al suo interno. Inizia nel 715 la seconda diaspora del popolo Airysed, che si stanzia poco dopo nella città portuense di Tolaria, come ospite del re Huymai, in attesa di racimolare risorse e alleanze per poter riprendersi la Valle di Ghiaccio.

Dettagli razziali

Forma di governo: Oligarchia
Credo: Teoria Evoluzionistica

Lingua: Kairys - Comune
Diplomazia: Umani neutrali - Jugger neutrali