La Camayled

Il Camayled, o Leggi di Camaguey, è l’unica fonte di leggi non scritte a cui ogni Fyrred ed Airys deve attenersi per il benessere del popolo. Questa è da intendersi come un codice morale, non violabile neanche in caso di caduta di Camaguey per due ragioni: sia perché il concilio mantiene il suo potere temporale dato dalla detenzione dei Fyrake, sia per via della grande memoria Airysed; Le Fyrred ricorderebbero senz’altro l’onta alla riedificazione della Rocca, escludendo la famiglia macchiata di insurrezione o invocandone la Ke’Fyr.

Mentre eventuali trasgressioni e reati vengono regolati di volta in volta attraverso l’intervento del Concilio Interno o dei capostipiti delle Fyrredin interessate, infatti, l’infrazione del Camayled può comportare pene più gravi, come il divieto irreversibile per una Casata di procreare, così da ridurre il suo potere ed estinguersi nel tempo.

 

Le principali regole imposte dal Camayled sono: 

 

  • Il divieto di procreare senza il consenso degli Akyledin.

  • Il divieto alle Fyrredin di dare il via a battaglie o guerre sanguinarie che potrebbero nuocere l’intera comunità Airysed

  • Il divieto di cospirare contro gli Akyledin o impossessarsi dei Fyrake.

  • Il divieto a chiunque non sia un K’uyn di manipolare l’Essenza.