La Falange è un organo militare istituito dal primo re Jugger, Ederkar I delle Spade, nell’anno stesso di costruzione della grande fortezza della Perla. E’ il solo, grande organo bellico di Thelgrandar-Keep, sin dalle origini diviso in tre fazioni –Cavalleria (in Juggered Shid), Fanteria (chiamata Clo) e Strateghi (detti Pain)- e composto tutt’ora da più del 90% della popolazione delle sabbie; Detiene completamente il potere decisionale e legislativo, nonché organizzativo ed economico della città delle sabbie ed è capeggiato e comandato dallo stesso Juggake, che attraverso di esso fa valere sul popolo la propria autorità. I generali delle tre fazioni –i Ver-Juggake- sono i comandanti dell’esercito più possente al Sud del mondo. Il loro titolo è scelto dal Juggake in persona, che consegna loro l'Airon-Clo, la Lans-Scid e la Hard-and-Pain, le armi dei Generali. E' la Man-o-wor invece che sceglie tra tutti gli Juggern colui che sarà degno di impugnarla, rendendolo di fatto Re. Leggenda narra che in essa arda il fuoco del suo creatore, Ederkar I delle Spade. Sono i principali fautori del volere del Juggake e gli organizzatori dei più leggendari attacchi, difese e strategie belliche di cui il popolo delle sabbie da secoli si fregia. Nella propria quotidianità invece la Falange conta diversi obblighi, tra i quali i più importanti sono la difesa dei confini ed il mantenimento dell’ordine pubblico.

Dettami Generali

-La Falange è un organo militare che decide, salvaguarda e mantiene l'ordine pubblico, il rispetto delle leggi e dell’etica Jugger, l’incolumità dei cittadini e degli stranieri che percorrono le  vie della Fortezza. 
-E’ tenuto a far parte della Falange chiunque abbia superato con successo la Sharathid e sia in grado di attuare le tecniche atte all'attacco e alla difesa, che siano di natura fisica o mentale.  Coloro che per attitudine personale o per inabilità fisica provocata dalla prova del deserto decidano di non servire il Juggake nella Falange, lo faranno entrando a far parte della Gilda dei  Mercanti. L’inoperosità non è, e mai sarà contemplata nel Jugge.
-La Falange si prefigge il rispetto delle leggi; pertanto, è d’obbligo per i suoi esponenti di essere l’ icona vivente della Juggerwali, rispettandone ogni dettame morale e divenendo esempio  di disciplina marziale per abitanti, reclute e chiunque calpesti il suolo di Thelgrandar-keep.
-La Falange è autorizzata a far rispettare le leggi a chiunque e con ogni mezzo, anche coatto.
-La cintura costituisce il fregio di riconoscimento della Falange, sulla quale è impresso il grado ed il colore stabilisce la fazione di appartenenza; Assieme al mantello vanno a formare la divisa completa e per ogni soldato deve essere sempre un onore indossarla e preservarla.



Gerarchia

I gradi della Falange si possono per grandi linee suddividere in alti ufficiali, sottoufficiali e milizia semplice. Facenti parte degli alti ufficiali sono solo il Juggake in quanto re e capo dei generali- ed i Ver-Juggake. Sottufficiali s’intendano coloro che da essi direttamente ricevono gli ordini: Araldi e Comandanti di Drappello. Nella milizia semplice sono contemplati i soldati scelti, soldati semplici e reclute.

Ver-Juggake
E’ il massimo grado dell'Esercito e colui che si occupa dell'amministrazione e dell'organizzazione della propria fazione. L’insieme dei tre Ver-Juggake può decidere e prospettare al Re un’alleanza, un’espansione o una guerra. La parola di un Ver-Juggake è legge, e può essere contestata solo dal Juggake in persona. Nomi: Ver-Juggake di Cavalleria, Ver-Juggake di Fanteria, Ver-Juggake Stratega. I Generali, in genere, scelgono un proprio delegato alle faccende burocratiche, chiamato Showor. Costoro si occupano di promuovere addestramenti di vario genere alla milizia al fine di mantenerne l’efficienza in caso di guerra, divulgare e sincerarsi che venga rispettato il volere dei Ver Juggake. 


Comandante di Drappello
Diversi nomi vengono dati dalle varie fazioni per la stessa figura. Il comandante di drappello è colui che si occupa di gestire un medio gruppo di militi, svolgendo e coordinando le operazioni ordinate. Comandante di drappello è dunque l’Istruttore delle reclute, l’Addestratore degli Iniziati, il capo dei militi, il Primo dei Fanti, l’Alto Stratega, il Responsabile delle Carceri, la scorta del Re. Spiccano tra costoro gli Eylred-Clo, comandanti della sezioni esplorative dei fanti e gli Eo-Verrake, addestratori delle truppe.

Militi scelti
Che sia Eod, esploratore o stratega scelto, è colui che si è distinto tra la milizia per capacità e meriti. La sua parola vale più di quelle del soldato ordinario, ed in mancanza dei superiori è colui che decide le azioni del suo drappello.
Nomi:  Kerreod

Soldati semplici
I soldati delle tre fazioni sono coloro che superato l'addestramento, si prestano a svolgere le mansioni d’ordinanza ed il mantenimento dell’ordine pubblico. 
Nomi: Eod-shid, Eod-Clo, Eod-Pain

Reclute
E’ colui che superata la Sharathid, insieme agli iniziati della sua stessa Classe (anno di nascita), servono il Juggake entrando a far parte dell’esercito e sono tenuti a sottostare alla rigida gerarchia della Falange.
Nomi: Eorred-Shid, Eorred-Clo, Eorred-Pain


Iniziati
Gli iniziati o infanti, sebbene non facenti parte dell’esercito, sono patrimonio del Jugge e la loro istruzione è totalmente a carico della Falange. Sono i giovani dai 6 ai 45 anni d’età che preparano la loro tempra per divenire, alla scadenza del 45° anno, parte attiva della società attraverso il superamento della Sharathid. Alloggiano nelle camerate a loro dedicate e vengono attivamente seguiti ed istruiti da appositi Istruttori, che ne valutano le potenzialità e li indirizzano nella confacente fazione 
della Falange. Ogni membro dell'Esercito che si sia macchiato di reato o disonore può essere sospeso per un certo periodo di tempo, degradato, o espulso a vita dalla milizia –e in alcuni casi anche dalla città- a discrezione dei Ver-Juggake.



Doveri e Procedure


Ogni Recluta, Milite o Milite scelto ha il dovere di pattugliare la Perla onde prevenire infrazioni. In caso di infrazione o anomalie riscontrate alla fortezza, la procedura impone di applicare la legge sul caso, raccogliere informazioni, stilare regolare rapporto e riferire immediatamente l’accaduto al diretto superiore, corredato di 
ritratto o descrizione del trasgressore

Etica Militare

Ogni esponente della Falange deve obbligatoriamente essere esempio di disciplina alla popolazione, ascoltare il cittadino della Perla e le sue istanze, adempire ai propri doveri e rispettare i propri superiori sempre ed in ogni condizione. Il Saluto Militare, così come disposto ed insegnato, consiste nell’assumere una posizione marziale portando il braccio destro al petto, la mano stretta a pugno, e dire a voce ben alta e fiera la frase “Kurag en Ono”. Di fronte gli alti Ufficiali, avendo diritto di parola solo se interpellati, il saluto si riconduce all’assunzione di una posizione di attenti ed il pugno stretto al petto.

La sede

Sono autorizzati ad entrare nelle Caserme solo ed esclusivamente i membri dell'Esercito, di qualsiasi grado o fazione. All'interno della Caserma come in qualsiasi altro posto bisognerà comportarsi in maniera consona alla posizione ricoperta ed in ogni caso adatta al luogo in cui ci si trova.