Le Juggershid sono armature create dal sangue dei draghi primordiali. Chi ne ha vista una all’opera, racconta che queste straordinarie corazze si indossino come gioielli e che, proprio come il liquido che un tempo erano, si animassero creando intorno il corpo del portatore una seconda pelle.

Furono viste per la prima volta durante la Ferfytwor, indossate dalla moltitudine dei guerrieri in colonna: si narra infatti che ben 8.000 corazze fossero state donate ai migliori militari del Jugge, ad oggi misteriosamente perdute.

Queste si presentavano come delle armature color grigio scuro, simili al ferro, che avevano la proprietà di ricalcare fedelmente il fisico di chi le indossava. Nel passato queste venivano celate in vita da un kilt; ad oggi, detenute esclusivamente dagli alti ranghi dei juggern, che nulla sanno del pudore, è probabile vederle indossate senza copertura alcuna.

Questa regola conosce la sola eccezione in Taras Shayreen, l’unico che pare detenere una Juggershid –che lui chiama Outaider-, per ignote motivazioni. I più credono che l’abbia guadagnata sul territorio di guerra, durante la Ferfytwor e che, devoti al principio della Nyak ae Kdal –l’onore delle armi-, i Juggern non abbiano mai obiettato la legittima conquista in battaglia e che ne abbiano, anzi, sugellato l’amicizia.

Secondo gli studi svolti sul caso –mai avvalorati dalla detenzione di una vera Juggershid- pare esistano diversi tipi di Outaider, sebbene i sistemi di costruzione siano probabilmente stati perduti insieme a molte altre cose durante la Ferfytwor.

Sebbene la stragrande maggioranza delle Juggershid sia stata grigia, è certa l’esistenza di alcune corazze “colorate”, indossate dai maggiori esponenti della terra: il Juggake Theodegar II ne indossa una di colore rosso; Taras Shayreen, l’Akyled Ayrised, una di colore nero e Gunther –il generale della Fanteria del Sud- pare ne indossi una color blu. Le peculiarità di queste armature risultano sconosciute. Tuttavia, essendo i Juggern esseri privi di qualsiasi vanità, è certo che la colorazione di tali armature non sia un fattore puramente estetico. Tutto ciò che potrebbe risultare utile sta in poche dicerie: pare sia stato riscontrato in Theodegar un’agilità superiore a quella che si potrebbe attribuire ad un guerriero di tale portata ed in Taras una potenza magica superiore alla media Airysed.

Oltre alla Juggershid, di particolarissimo interesse è lo Juggerhed: abbinato alle corazze pur non facendo parte della stessa manifattura, l’elmo riportante il rosso baffo di drago, tipico degli alti ranghi della Falange, ha la nomea di rendere completamente calvo chi lo indossa. Pare infatti che al suo interno fosse disseminato da aculei, che donano protezione al portatore, nutrendosi però del proprio sangue.