I Juggern non hanno delle leggi scritte a cui attenersi. Ogni Jugger sin dalla nascita è allevato dall’intera comunità e per questo vi è un forte spirito di cameratismo. Nel corso dei secoli i Juggern si tramandano un codice etico oralmente, diviso in otto concetti fondamentali. Il Juggerwali rappresenta al meglio il comportamento che deve tenere un Jugger nei confronti di sé stesso, della comunità e degli stranieri; sia che esso sia nella sua terra natia, sia fuori dal deserto. Non sono previste pene per chi trasgredisce al Juggerwali, ma violarlo significherebbe macchiare per sempre l’onore del proprio nome e, per un Jugger, non vi è pena più severa del disonore.


Melmastia – Mostrare ospitalità e profondo rispetto ai visitatori senza distinzione di razza. Ogni Jugger dovrebbe essere fiero di sé stesso e del suo popolo, pronto a mostrare la sua dimora a chiunque senza remore o vergogna. 

Nakatai – Il popolo Juggern mette l'onore al primo posto e sopra ogni cosa, e si aspetta che tutti rispettino tale dettame. L'onore delle armi è offerto sia agli amici che ai nemici nel caso in cui torti debbano essere risolti. 

Nyak ae Kdal –  L'onore delle armi è il principio delle azioni per un Juggern. Evitare o rifiutare in qualsiasi modo tale azione, imposta o richiesta da terzi, macchierebbe l'onore del Jugger per il doppio dell'onta inferta a costui. 

Turrha – Un Jugger deve sempre difendere la sua terra ed il suo popolo dall’invasore così come il suo onore. La morte può seguire se qualcuno offende questo principio. 

Sabat – Un Jugger deve essere sempre leale alla sua comunità e ai suoi superiori nella Falange, anche se dovesse vivere lontano da essa. Essere sleali nei confronti del proprio popolo significherebbe macchiare a vita il proprio nome con disonore. 

Khegara – Un Jugger deve essere sempre rispettoso nei confronti del cibo e della natura. Abituati a vivere in un luogo ostile e scarso di risorse, ogni animale è prezioso per il sostentamento della comunità. La crudeltà insensata contro la natura è un danno verso sé stessi.

Pat an Kyar – Rispetto. Dopo l'onore è la principale dote di un Juggern. Ogni combattente deve essere sempre attento nel rispettare il suo prossimo o il nemico. Nei casi in cui la superiorità del Jugger è acclarata, questi potrà non concedere l'onore delle armi come forma di rispetto. 

Nang – L'orgoglio è uno dei maggiori principi del popolo Juggern. Sia quello individuale, che della comunità, va sempre preservato e difeso.